giovedì 22 marzo 2018

Nisida, festa per un libro (e non solo)










Il primo romanzo di Nisida sarà presentato il 22 aprile prossimo, nell’ambito di una Festa di Primavera di cui saranno protagonisti anche Nesis, Laboratorio di Ceramica, Monelli tra i fornelli, il Laboratorio di Teatro.

Lo hanno scritto Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Antonio Menna, Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi, riprendendo gli elaborati prodotti nel Laboratorio di Scrittura negli ultimi decenni e grazie agli interessantissimi contributi delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio di Scrittura di quest’anno scolastico.

Realizzato nell’ambito dell’Italian Teacher Prize, il libro sarà edito da Guida.

Sul valore del romanzo – che si presenta come un unicum nel panorama narrativo non solo italiano: ben sette autori costituitisi in collettivo per una specifica opera – si esprimeranno i critici letterari.

Dietro e dentro il libro c’è quel lavoro di scrittura dei ragazzi che continua a sembrarmi un percorso da esplorare nell’auto-ricostruzione di se stessi.

Un Laboratorio di Scrittura, a Nisida, è, nello stesso tempo, un entrare nel profondo della propria anima, per riconoscere cernere, portare a coscienza quanto, nel tempo, vi si è depositato ed un aprire tutte le finestre, liberare la propria immaginazione. Scrivere non salva nessuno in maniera semplicistica e automatica, ma può diventare un cammino che allena a padroneggiare il cuore, una disciplina dei sentimenti, un darsi confini chiari per le proprie azioni: perché se il male che cresce nella mente può travolgere, quello che trova parole in una pagina può trasformarsi nel passo che te ne allontana.

Nessun commento:

Posta un commento